I cittadini stranieri che hanno inoltrato una richiesta per il rilascio, il rinnovo o il duplicato del permesso di soggiorno possono facilmente controllare lo stato della loro domanda e verificare se il permesso è pronto per il ritiro.

È importante ricordare che, una volta presentata la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, è possibile accertarsi se la documentazione è completa o se sono necessarie ulteriori integrazioni visitando il sito portaleimmigrazione.it e selezionando l'opzione “Area riservata stranieri”.

Ma come si può monitorare l'andamento della domanda e quali sono i tempi previsti per l'approvazione?

Esploriamo insieme questa questione.

 Per iniziare, è necessario visitare il sito poliziadistato.it e selezionare l'icona con la dicitura “Il tuo permesso di soggiorno”.

Successivamente, sarete reindirizzati a una nuova pagina in cui avrete la possibilità di scegliere la lingua per verificare lo stato del vostro permesso di soggiorno.

A questo punto, dovrete inserire il numero dell'assicurata (composto da 12 caratteri) se la richiesta è stata presentata presso le Poste, oppure il numero di pratica (10 caratteri) se la procedura è stata eseguita direttamente presso gli uffici della Questura.

Dopo aver inserito il numero dell'assicurata, non vi resta che inviare la richiesta cliccando sul pulsante “Invia

 Per verificare se il permesso di soggiorno è disponibile, dopo aver inviato la richiesta, apparirà lo stato attuale del vostro permesso.

Le possibilità sono tre:

Permesso di soggiorno pronto: in questo caso, riceverete un messaggio che indica che il permesso è pronto per il ritiro, insieme all'indirizzo dell'ufficio dove dovrete recarvi.

Permesso di soggiorno non pronto: qui troverete un messaggio che riporta “documento di soggiorno in trattazione”.

Documento non presente in archivio: molti cittadini extracomunitari, dopo aver presentato la domanda di rilascio o rinnovo del permesso e aver atteso a lungo, si trovano di fronte a questa indicazione. Questo può significare che si è verificata una delle seguenti circostanze:

La pratica è stata respinta

La pratica è stata archiviata

Il permesso di soggiorno è già stato consegnato

Un problema temporaneo del sistema

Si ricorda che per ritirare il permesso di soggiorno è necessario presentare la ricevuta della Questura o dell’ufficio postale, il permesso di soggiorno precedente, se disponibile, e il passaporto. Non è consentita la delega.

La ricevuta del permesso di soggiorno

Qualora il vostro permesso di soggiorno non sia ancora disponibile, non c'è motivo di preoccuparsi.

Durante l'attesa per il rinnovo, è possibile lasciare l'Italia e rientrare presentando la ricevuta del permesso di soggiorno rilasciata dalle Poste italiane, che attesta la presentazione della domanda di rinnovo.

Con tale ricevuta, il cittadino straniero ha la facoltà di svolgere tutte le attività consentite con un permesso di soggiorno valido: ricevere cure mediche, iscriversi all'università o ad altri corsi di formazione, stipulare contratti di affitto o di lavoro, e così via.

Inoltre, con questa ricevuta, è possibile decidere di uscire dall'Italia e rientrare, a condizione che:

L'uscita e il rientro avvengano attraverso qualsiasi frontiera esterna: è consentito recarsi nel proprio Paese e rientrare in Italia solo con un volo diretto, senza scali in Paesi Schengen.

Si deve essere in possesso di passaporto e visto d'ingresso che dimostrino i motivi del soggiorno (lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare).

Il viaggio non deve prevedere transiti in altri Paesi Schengen, poiché ciò non è consentito.